Scopri le storie racchiuse nei progetti murali dell'artista JR. Utilizzando la realtà aumentata, puoi ascoltare ciò che ogni persona nel murale ha da dire, dando vita a ogni ritratto.
L'app include cinque murales epici, quattro dei quali fanno parte della serie Chronicles di JR che immagina come una città o un problema possano essere rappresentati attraverso l'arte. Per ciascuno dei murales, gli individui scelgono come rappresentarsi nel loro ritratto. Dopo essere stati fotografati, i partecipanti entrano in una cabina audio dove possono condividere un pensiero, un'esperienza o un messaggio. Scarica “JR:murals” per ascoltare e leggere le storie legate ad ogni ritratto.
Le cronache di Miami
Nel novembre 2022, 1.048 residenti e visitatori sono stati catturati nello studio mobile di JR. I ritratti sono stati messi insieme per creare The Chronicles of Miami, un murale fotografico altamente realistico che offre una finestra sulle dinamiche sociali e sui paradossi presenti nella vita di Miami. Esplora il murale per incontrare artisti, lavoratori dei servizi, imprenditori e bagnanti, tra gli altri, che chiamano casa Miami.
Tehachapi
Incontra 48 uomini - alcuni attualmente e precedentemente incarcerati, alcuni vittime di crimini, altri agenti e personale penitenziario - che si sono riuniti in un istituto correzionale della California per condividere le loro storie di misericordia, riabilitazione e lo stato attuale del sistema legale americano. Insieme hanno incollato 338 strisce di carta sul terreno della struttura per estendere le loro storie di speranza e redenzione oltre le sbarre della prigione.
Le cronache di New York
Nei mesi di maggio e giugno 2018, lo studio mobile è stato parcheggiato in quindici luoghi diversi nei cinque quartieri, scelti per essere specifici crocevia della città. JR e il suo team hanno fotografato 1.128 newyorkesi, di ogni ceto sociale, nei loro quartieri. Solo attraverso questo processo artistico è possibile riunire uno spaccato così unico della città. Il murale racconta una storia di New York attraverso l'arte: la sua energia, le sue imprese, i suoi problemi, la sua gente. Cos’era New York nel 2018?
Le cronache di San Francisco
Ispirato da Diego Rivera, JR ha cercato di creare un ritratto di San Francisco. Nei mesi di gennaio e febbraio 2018, l'artista e il suo team hanno visitato 22 luoghi diversi della città, accogliendo tutti coloro che desideravano partecipare. Oltre 1.200 persone, tra cui noti personaggi pubblici, medici, nuotatori, uomini e donne senza casa, manifestanti, venditori di negozi e molti altri sanfrancescani, sono state filmate, fotografate e registrate. Il risultato è stato un monumentale video murale presentato al San Francisco Museum of Modern Art (SFMOMA) nel maggio 2019.
Le cronache delle armi: una storia d'America
Nell'ottobre 2018, la rivista TIME e JR hanno collaborato a un numero speciale esplorando i punti di vista ad ampio raggio che circondano il dibattito sulle armi negli Stati Uniti. È una storia unicamente americana: il paese ha 325 milioni di persone, circa 393 milioni di armi da fuoco e 35.000 morti per arma da fuoco all’anno. La discussione spazia dalla stessa Costituzione degli Stati Uniti – che sancisce il diritto di portare armi – a questioni complesse su come affrontare la violenza e le sparatorie di massa. Il murale invitava le persone a condividere le proprie opinioni, descrivere le proprie esperienze e scoprire un terreno comune. Presenta 245 persone, tra cui collezionisti di armi, cacciatori, funzionari delle forze dell'ordine, vittime di sparatorie, medici, insegnanti, genitori e altri, dando un volto all'intero e complesso spettro di opinioni sulle armi in America.